curiosità stroriche padovane  1°

LE FAMIGLIE SCHIAVON

L'origine di questa numerosa .schiera di famiglie Schiavon e difficile precisarla; le persone portanti questo cognome e viventi nel nostro comune sono tante, che soltanto nella Lista elettorale ne troviamo inscritte ben 309 (trecentonove), e nessun altro cognome e così ben rappresentato nella nostra provincia, e crediamo in nessun'altra d'Italia.

Si chiamavano Schiavoni i soldati mercenari della Repubblica Veneta, perché la maggior parte erano provenienti dalla Slavonia, e col loro nome rimase chiamato il molo più importante di Venezia (Riva degli Schiavoni). E probabile che finito il servizio militare molti di essi si siano stabiliti nelle nostre campagne e che assumessero per cognome il soprannome della loro provenienza, abbandonando i loro difficili cognomi slavi e da ciò sarebbe derivata la numerosa quantità di famiglie di questo cognome.

Tale supposizione e la più attendibile, ma non e avvalorata da nessuna memoria storica, essendo dette famiglie vissute sempre in condizioni modeste. Di persone notevoli troviamo uno Schiavon Antonio che visse nel 1700 e che da modesto calzolaio divenne un celebre violinista aggregato all'orchestra del Santo, e Schiavon Gaetano suo figlio, grande violoncellista, che sventuratamente mori giovane nel 1841.

 

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)